L’implantologia può essere eseguita praticamente in quasi tutti i pazienti senza limiti di età: valutate pre-operatoriamente le condizioni generali di salute, la disponibilità di osso e le motivazioni del paziente, si può affermare che quasi ogni caso di edentulia parziale o totale può essere risolto con l’uso di impianti.
L’intervento dura qualche minuto per ogni impianto inserito e normalmente non è doloroso durante il suo svolgimento. In fase di guarigione si può manifestare un lieve dolore ed una lieve tumefazione, come dopo un’estrazione. L’intervento è usualmente preceduto e seguito dall’assunzione di farmaci, tra cui antibiotici e anti-infiammatori. Se il paziente lo desidera, l’intervento può essere eseguito in sedazione cosciente sotto controllo di un Anestesista.
Dopo l’intervento sarà assolutamente necessario effettuare regolari visite di controllo, in genere con cadenza quadrimestrale, durante le quali saranno controllate le infrastrutture implantari e l’igiene orale praticata dai pazienti. Si ritiene unanimamente che il controllo della placca batterica sia un fattore importantissimo per garantire la durata nel tempo di un impianto correttamente posizionato e protesizzato, in quanto previene i processi di riassorbimento osseo in sede peri-implantare.