Skip to main content

La maggiore conoscenza e la consapevolezza da parte della popolazione della possibilità di migliori cure odontoiatriche, le minori indicazioni alle estrazioni dentali sono tutti fattori che concorrono alla conservazione nel tempo degli elementi dentali naturali e quindi della funzione masticatoria. Pur tuttavia il paziente edentulo (senza denti) continua a rappresentare una realtà quotidiana perché, grazie ai progressi della scienza medica, un maggior numero di persone raggiunge un’età avanzata e la compromissione dell’apparato parodontale è causa inevitabile di edentulismo.

Questo è il motivo per il quale l’Implantologia è una branca sempre più importante dell’Odontoiatria ed una soluzione sempre più semplice e ovvia ai problemi dell’edentulia.

Questa tecnica è adatta per:

  • Paziente portatore di protesi mobili
  • Paziente con grave malattia parodontale, piorrea
  • Paziente con gravi riassorbimenti ossei
Implantologia

Dopo l’estrazione dei denti, se presenti, si procede all’innesto degli impianti (di solito 4 o 6) e a distanza di qualche ora all’applicazione della protesi.

Come per l’implantologia semplice, anche in questo caso sono necessarie una corretta igiene orale e periodiche visite di controllo, proprio per garantire la durata del trattamento.

Grazie a queste avanzate tecniche l’Odontoiatria sta vivendo un periodo di grande progresso scientifico che consente ai pazienti di risolvere velocemente e con meno traumi la maggior parte dei problemi dentali.

La tecnica del carico immediato permette di ancorare una protesi fissa (provvisoria o definitiva) su impianti a poche ore dal posizionamento degli impianti con numerosi vantaggi:

Economici

con la riduzione dei costi per le poche sedute necessarie all’intervento con denti avvitati agli impianti in giornata

Tempi brevi

fondamentale per pazienti che hanno esigenze lavorative e sociali e che non possono rimanere a lungo senza elementi dentari;

Estetici

pazienti con dentatura rimanente in uno stato finale che necessitano di una riabilitazione totale e che non vogliono protesi mobili

Pratici

in quei pazienti con protesi mobili già esistenti che vogliono sostituirle con denti fissi

Perché si parla di "sorriso in un giorno"?

L’implantologia a carico immediato è una tecnica che permette al paziente di avere denti fissi avvitati sugli impianti a distanza di poche ore dall’intervento con notevoli benefici in termini di guarigione e di funzione. Infatti, per esempio, già dalla sera dell’intervento il paziente può cenare, seppur con le dovute precauzioni.

Quali sono i vantaggi?
  • Risparmio: riduzione dei costi per le poche sedute necessarie;
  • Tempo: immediato ritorno alla vita sociale e lavorativa di quei pazienti che non possono permettersi di rimanere per lunghi periodi senza elementi dentari;
  • Estetica: ottimizzazione del risultato estetico, condizionando la guarigione dei tessuti molli, come le gengive, proprio grazie al posizionamento dei denti fissi entro 24/48 ore dall’intervento;
  • Comodità: nei pazienti che usano già protesi mobili, sostituzione delle stesse con denti fissi.
È una tecnica nuova?

È una tecnica che si è affinata molto negli ultimi tempi soprattutto grazie all’innovazione tecnologica come la Tac 3D, che ci permette di apprezzare finemente lo spessore e la consistenza dell’osso.

Nel carico immediato, infatti, lo studio radiologico preoperatorio è fondamentale in quanto l’osso del paziente deve poter garantire all’impianto in titanio una determinata stabilità che il chirurgo valuta in sala operatoria grazie al controllo digitale del Torque (forza di avvitamento dell’impianto nell’osso).

Approfondendo le varie tecniche chirurgiche e affrontando la chirurgia avanzata in casi di gravi riassorbimenti ossei, nelle Cliniche DRM vengono gestite centinaia di riabilitazioni implantologiche a carico immediato ogni anno. Inoltre, grazie alla notevole e pluriennale esperienza chirurgica del dr. Enrico Marcon, che pratica quotidianamente questo tipo di chirurgia, il risultato viene garantito con un successo altissimo, nonostante le casistiche in letteratura siano delle più svariate.

Il carico immediato è sempre possibile?

Non è sempre possibile il carico immediato, tuttavia sono davvero pochi i casi in cui questa tecnica non sia applicabile. Qualora non fosse possibile, invece, eseguire l’implantologia tradizionale, laddove la quantità d’osso dell’arcata dentale fosse insufficiente, si può ricorrere a tecniche alternative come gli impianti zigomatici e gli impianti iuxtaossei ancorati con viti di osteosintesi. In entrambe le metodiche alternative all’implantologia endossea, avviene comunque il carico immediato con denti fissi!

Dove posso sottopormi a questo tipo di intervento?

Il Dr. Enrico Marcon opera esclusivamente presso le Cliniche DRM di Venezia, Mestre, Padova e Rovigo, dove è coadiuvato da un team di medici e odontoiatri esperti e da tecnologie e strumentazioni di ultima generazione.